Cosa offriamo
Servizi
Vendita di pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, sanitari, cabine doccia e accessori bagno, caminetti, stufe, termostufe e caldaie, materiali per l’dilizia e pellet…
Da Giovanni Corti puoi trovare pavimenti e rivestimenti di ogni tipo, sanitari, cabine doccia e accessori bagno, caminetti, stufe, termostufe e caldaie (a pellet o legna), materiali per l’dilizia e pellet. Vieni a trovarci, il nostro Showroom è aperto anche la domenica.
Nessun posto è bello come casa mia.
(Noel Langley, Il Mago di Oz)
Ascoltiamo le vostre idee, i vostri gusti, i vostri desideri, aiutandovi nelle scelte di colori e materiali.
Insieme, componiamo il vostro ambiente con le scelte fatte e armonizziamo il tutto definendo schemi di montaggio e materiali per la rifinitura.
Rimaniamo disponibili per eventuali domande su prodotti da utilizzare nel quotidiano per la manutenzione, per il trattamento o per la risoluzione di qualsiasi problema (nei limiti del possibile).
Aiutiamo il cliente nella scelta o nella realizzazione dei propri desideri.
Abbiamo un laboratorio dove possiamo lavorare qualsiasi tipo di materiale naturale e gres.
Consegnamo in tutta Italia al piano stradale con i nostri mezzi.
Valutiamo sul posto condizioni e misure per una sicura riuscita dell’intervento.
Cosa offriamo
Lavorazione marmi
All inizio la ditta di Giovanni Corti era a nome della madre, Pia. Per imparare il mestiere aveva deciso, poco più che ragazzo, di andare a Firenze….
Non c’era in Mugello, luogo dove ancora vive, una bottega per imparare. Nella città del giglio, invece, non mancavano. Artigiani che lavoravano il marmo ce n’ erano ed era anche una delle specializzazioni fiorentine, con una prestigiosa scuola che risaliva ai tempi di Cosimo il Vecchio, che aveva fortissimamente che nella sua città si sviluppassero le botteghe. Giovanni non era molto incoraggiato in casa. Mio padre era titubante. Mia madre invece aveva fiducia in me.
I miei pezzi li ho fatti nella cucina di casa sotto il suo sguardo benevolo, che mi è stato prezioso racconta.
E quando mi sono messo in proprio, a lei, più solida di me, era intestata l’attività .
Una madrina che ha portato fortuna a giudicare dai risultati.
Nella ditta di Giovanni lavorano i quattro figli, Silvia, Gabriele, Gianni e Giacomo, ognuno con mansioni diverse, e anche la moglie Francesca da il suo contributo.
Le materie prime lavorate sono di molte varietà: marmi (di Carrara e policromi) pietre, graniti, onici, quarziti. Gli oggetti anche piani di tavolo, lavandini, acquai (come in Toscana vengono chiamati quelli antichi, molto grandi e in marmo e pietra), colonne, bagni, balaustre. La cosa più importante è la scelta dei materiali, della giusta venatura. Poi la selezioni delle parti più belle per ottenere il risultato migliore , spiega Giovanni. Dopo la lavorazione prosegue con la fresatura, il taglio e la sbozzatura che da la prima forma all’oggetto; la rifinitura è a mano.
I committenti? Architetti e privati, anche importanti, di cui per correttezza non vuole fare nomi.
(articolo pubblicato su “Ville e Giardini”
a cura di Margherita Dallai)